La leadership è un percorso: il modo migliore per diventare un vero leader è attraverso l’azione.

Come prima cosa, per diventare un buon leader è necessario comprendere l’implicazione che le azioni, le scelte e le emozioni hanno sulle persone che ci circondano.

L’intelligenza emotiva – l’abilità di sentire ed empatizzare con gli altri – è qualcosa che va oltre il pensiero razionale. Le emozioni hanno bisogno di essere ascoltate e capite. Solo dopo che saremo consapevoli delle nostre reazioni e dei motivi che le generano, avremo accesso ad una possibilità di scelta molto più ampia. Solo allora potremo scegliere se cambiare o rimanere gli stessi.

Consapevolezza e libertà di scelta sono le fondamenta di una buona leadership. Per aiutare le persone in questo percorso di crescita, creiamo uno spazio dove i partecipanti possano ritrovare i punti di forza e la passione che li hanno portati a costruire il loro ruolo.

Per farlo usiamo le tecniche del drumming africano che si basano proprio su leadership, comunicazione e lavoro di squadra. Attraverso il drumming, insegnamo loro come imparare attraverso la musica.
Quando suonano insieme, i percussionisti devono essere consapevoli di ciò che accade intorno a loro, devono sentire le persone intorno a loro. E così, in maniera molto istintiva, i drummer africani ci insegnano i pilastri della leadership moderna.

Il nostro programma di formazione alla leadership con le percussioni, utilizza le stesse tecniche per sviluppare leadership nei vostri manager:

Consapevolezza di sé

Raffinare la visione e la strategia raccogliendo informazioni da tutte le direzioni possibili.

Flessibilità e cambiamento

Dare importanza all’iniziativa e alla capacità di imparare dagli altri.

Rischi calcolati

Concedersi, e concedere agli altri, la possibilità di provare qualcosa di nuovo dimostrando coraggio e creatività.

Consapevolezza degli altri

Sviluppare consapevolezza di cosa stanno facendo le persone intorno a sé e degli effetti che le loro azioni hanno sugli altri.

Fiducia negli altri

Non temere la delega di attività ad altri membri del gruppo.

Tutti, dagli studenti degli MBA fino ai manager affermati, dovrebbero prendersi il tempo necessario per trovare un nuovo modo per guardare il mondo da un’altra prospettiva: imparare attraverso la musica amplia la visione e fornisce una chiave di lettura completamente nuova.

Se avete bisogno di disegnare un percorso di crescita per i vostri manager, contattateci.

I Sewa Beats sono semplicemente sensazionali. Il loro sorriso e le emozioni che hanno generato con la loro musica sono arrivati dritti al mio cuore. E’ stato un vero piacere vivere quest esperienza africana: mi sono sentita libera e quando è finita ero veramente dispiaciuta. E’ sicuramente l’esperienza più coinvolgente che abbia mai vissuto. In breve è stato un vero successo!”

Jaime Martínez Caraballo, Marketing Manager, Sebastian Professional, Spain