Avete mai pensato come sarebbe la vostra vita senza la luce? Riuscite ad immaginare di vivere senza internet?

E senza cure mediche? E cosa ne dite delle scuole dove non ci sono i libri, dove i banchi non bastano per tutti e anche le matite scarseggiano?

Questa è la dura realtà per il villaggio di Abéné, in Senegal. Ospita circa 5.000 abitanti, e oltre l’80% del villaggio è senza energia elettrica. Alla scuola mancano le cose essenziali. La disoccupazione è molto alta e le cure mediche sono rudimentali.

Noi stiamo cambiando tutto questo.

Abbiamo preso ispirazione ed energia dalla musica e dal ritmo che abbiamo incontrato per la prima volta ad Abéné. Ed ora è giusto che aiutiamo chi ha aiutato noi.

Insieme ai nostri partners, la Fondazione AClem e Pascal Goulpié, co-fondatore di Planet Solar, abbiamo sviluppato Lighting up Lives – un programma in cui lavoriamo insieme alle persone di Abéné per trasformarlo in un villaggio modello, esempio per altri villaggi.

Il programma si basa su cinque pilastri:

Istruzione

Spediamo regolarmente sedie, banchi, libri e matite in modo che i bambini di Abéné possano studiare.

Impiego

Tutto il merchandising del nostro programma – Do You Speak Djembe – è realizzato nel villaggio. In questo modo forniamo lavoro alle persone del villaggio e delle aree limitrofe.

Energia

Forniamo gli strumenti necessari per produrre energia solare e insegniamo alle persone del villaggio come garantire sicurezza e continuità al progetto nel futuro.

Scambio

Crediamo che possiamo crescere imparando da altre culture. Per questo organizziamo regolarmente scambi culturali tra gli insegnanti delle scuole svizzere e quelli di Abéné in modo che possano imparare dalle differenze reciproche ed insegnare a vicenda nuove competenze e tecniche.

Salute

L’accesso alle cure mediche è un diritto fondamentale dell’umanità e, ad oggi, ci sono ancora persone che non ne possono usufruire. Forniamo ad Abéné molte delle cure necessarie per garantire la salute delle persone del villaggio.

Unisciti nel nostro viaggio per costruire ponti, imparare e condividere.

Lavora con noi per migliorare la vita alle persone di Abéné – insegnando loro a trarre vantaggio dalla ricchezza delle risorse che li circondano.